regolamento albo società benefit puglia

Albo Società Benefit Puglia: la Regione approva il regolamento

Prende forma la proposta dell’Associazione Next Eu – presidenziata dal Dott. Marco Sponziello – e dell’Università del Salento – diretta dal Rettore Fabio Pollice – di istituire l’Albo Società Benefit Puglia: la Giunta regionale ha approvato il regolamento che definisce requisiti e modalità di iscrizione, ma anche le premialità e gli incentivi riservati alle Società Benefit pugliesi e le linee guida per l’uso del marchio regionale.

Riepilogo dei fatti

Tutto è cominciato con un convegno sulle Società Benefit organizzato dall’Associazione Next Eu in collaborazione con l’Università del Salento: era giovedì 16 dicembre 2021 e a Mesagne il Dott. Marco Sponziello portava all’attenzione dell’Assessore Alessandro Delli Noci l’idea di istituire un Albo Società Benefit Puglia come stimolo alla trasformazione del modello imprenditoriale capitalista in modello imprenditoriale attento all’ambiente e alla società:

Attualmente in Italia vi sono solo 1600 Società Benefit, a fronte dei milioni presenti nel mondo. In Puglia ve ne sono poche e non esiste una sezione speciale in Camera di Commercio: sarebbe interessante arrivare primi sul territorio nazionale, istituire un Albo Società Benefit Puglia e creare delle premialità nei bandi affinché le imprese siano stimolate a costituirsi o trasformarsi in Società Benefit.

Dott. Marco Sponziello – Presidente Associazione Next Eu

L’idea fornita dal Dott. Sponziello fu accolta con grande interesse dall’Assessore Delli Noci, che, nel secondo convegno tenutosi a Lecce il 10 giugno 2022 presso la sede di Links Management, così ha dichiarato:

[…] abbiamo presentato una proposta di legge che andrà in discussione in Consiglio Regionale nel mese di luglio 2022, che vuole la costituzione dell’Albo Società Benefit Puglia per creare cultura, generare formazione, dare incentivi all’interno dei bandi e delle premialità che fissino le condizioni per costituire un vantaggio, che non deve essere economico ma legato al tema della compensazione ambientale.

Ass. Alessandro Delli Noci

Fu un convegno ricco di spunti e vivo di testimonianze, in cui si confrontarono professionisti ed enti di spicco, quali: Fabio Pollice, Rettore Unisalento; Amedea Nielli, Presidente di Confindustria Giovani Lecce; Giancarlo Negro, Amministratore di Links M&T; Domenico Scordari, Presidente di N&B srl SB; Maria Concetta Rizzo, Commercialista specialista in sostenibilità; Eric Ezechieli, Co-founder di Nativa srl SB; Paola Moscardino, Giornalista La7 e Corriere del Mezzogiorno; Donatella Toni, Program Manager di Puglia Sviluppo; Michele Carducci, Professore Unisalento di diritto costituzionale.

Spunti e testimonianze che aprirono le porte a un terzo convegno, questa volta ad Andrano, ospiti del Sindaco Salvatore Musarò, in cui l’economista e Presidente dell’Associazione Next Eu Marco Sponziello lanciò una nuova proposta:

Possiamo definire le Società Benefit come un quarto settore, perché si tratta di aziende che investono sia dal punto di vista imprenditoriale sia dal punto di vista territoriale, garantendo sostenibilità e innovazione. E ciò rileva anche in sede di Unione Europea, perché dal 2026 tutte le grandi aziende dovranno rendicontare in bilancio in base agli ESG (Environmental Social Governance) ciò che lasciano sul territorio come beneficio comune. E noi, da questa piccola comunità attivissima e rappresentativa dell’identità salentina migliore, lanciamo l’idea di creare i Distretti dell’Innovazione, della Sostenibilità e delle Società Benefit, proprio qui al Sud, nel cuore del Salento.

Dott. Marco Sponziello – Economista e Presidente Ass. Next Eu

I risultati

È il 28 luglio 2022 quando la Giunta regionale approva in via definitiva l’istituzione dell’Albo Società Benefit Puglia e il nuovo marchio diventa simbolo di un nuovo modo di fare impresa, più sostenibile e inclusivo.

Ed è il 7 dicembre 2023 quando la Regione Puglia informa con un comunicato stampa di aver approvato il Regolamento dell’Albo Società Benefit Puglia, l’istituzione di uno Sportello Virtuale e degli Hub territoriali.

Le parole dell’Assessore Delli Noci

I motivi per cui la Puglia – prima tra tutte le Regioni italiane – decide di dotarsi di un Albo Società Benefit e annessa regolamentazione, sono spiegati bene nelle parole dell’Assessore Alessandro Delli Noci:

“[…] dobbiamo mettere in campo una serie di iniziative e di azioni per fare in modo che le aziende crescano e si mettano in rete, affinché si realizzi quel cambio di mentalità che renda opportuna e conveniente per gli azionisti e per la collettività questa forma giuridica oggi innovativa. Il regolamento che approviamo ha proprio questo obiettivo: avviare un percorso che porti tante imprese pugliesi a diventare benefit e stabilire relazioni di reciprocità tra le imprese stesse e i contesti territoriali in cui sono insediate”.

Ass. Alessandro Delli Noci

La proposta dell’Associazione Next Eu e di Unisalento rende così la Regione Puglia pioniera nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Albo Società Benefit Puglia: cosa ha approvato la Giunta Regionale

Il nuovo regolamento dell’Albo Società Benefit Puglia sarà definitivo in tutti i suoi contenuti entro gennaio 2024.

Quello che dal comunicato stampa ufficiale si evince è che tale regolamento si esprimerà su tre punti fondamentali:

  1. Requisiti per l’iscrizione all’Albo Società Benefit Puglia: il regolamento riporterà in modo chiaro e specifico quali requisiti dovranno rispettare le aziende per iscriversi all’Albo Società Benefit Puglia e mantenere lo status nel tempo;
  2. Marchio regionale, Premialità e Incentivi: le Società Benefit pugliesi potranno far uso di un marchio regionale per distinguersi come aziende che perseguono uno scopo di beneficio comune e, con il supporto di incentivi e premialità, potranno posizionarsi come aziende promotrici di una cultura imprenditoriale diversa da quella meramente capitalistica, più trasparente, sostenibile e responsabile nei confronti della comunità e dei territori;
  3. Sportello Virtuale e Hub Territoriali: il regolamento dedica uno spazio all’istituzione di uno Sportello Virtuale, punto di riferimento per tutte quelle società che intendano iscriversi all’Albo Società Benefit Puglia e abbiano necessità di consulenza, supporto e informazioni qualificate. Con l’istituzione di Hub Territoriali, la Regione Puglia intende invece promuovere la circolazione di buone prassi di sviluppo sostenibile e la collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

Aggiornati con noi

Iscriviti alla Newsletter di ESG ITALIA per non perderti le novità su Società Benefit, Albo Società Benefit Puglia e iniziative d’innovazione sostenibile dell’Associazione Next Eu.