regolamento albo società benefit puglia

Pubblicato il Regolamento Albo Società Benefit Puglia (SBP)

Passo dopo passo, convegno dopo convegno, la proposta presentata dall’Associazione Next Eu e dal suo presidente Dott. Marco Sponziello, dall’Università del Salento e il suo Rettore Fabio Pollice, dalle Università LUM, UniBA, PoliBA, UniFG e da Confindustria Puglia e Bari-Bat all’Assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci diventa una realtà solida e strutturata: è del 5 febbraio 2024 il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia che comunica l’adozione definitiva del Regolamento regionale di attuazione della L.R. 12 agosto 2022, n. 18, recante “Istituzione dell’Albo regionale delle società benefit e del relativo marchio. Indirizzi sugli incentivi alle società benefit regionali”.

Ecco cosa prevede il Regolamento dell’Albo Società Benefit Puglia (SBP) in relazione ai temi:

  1. Requisiti e modalità per l’iscrizione all’Albo Società Benefit Puglia;
  2. Attribuzione e uso del Marchio regionale “SBP”;
  3. Interventi in favore delle Società Benefit pugliesi;
  4. Premio Annuale per le migliori relazioni di impatto;
  5. Sportello Virtuale;
  6. Hub Territoriali.

1. Albo Società Benefit Puglia (SBP): modalità e requisiti per l’iscrizione

Secondo quanto previsto dal Regolamento, per iscriversi all’Albo Società Benefit Puglia e ottenere il Marchio regionale “SBP” è necessario che il legale rappresentante della Società Benefit, un soggetto munito di poteri di rappresentanza o ancora un soggetto delegato, presenti un’istanza sulla piattaforma digitale della Regione Puglia (disponibile entro maggio 2024), in cui specifica la Sezione dell’Albo a cui intende iscriversi.

Le Sezioni dell’Albo Società Benefit Puglia sono tre:

  1. Start up Innovative Benefit;
  2. Società Benefit partecipate da enti pubblici (a cui si iscrivono anche le Start Up Innovative partecipate da enti pubblici);
  3. altre Società Benefit.

All’istanza andrà allegata un’autocertificazione, con cui le aziende dichiareranno di rispettare tutti i seguenti requisiti:

  • essere una Società Benefit;
  • aver compilato, pubblicato e allegato al bilancio societario l’ultima relazione di impatto annuale;
  • avere sede operativa in Puglia;
  • essere iscritta nel Registro delle Imprese di una Camera di Commercio, Industria, Artigianato o Agricoltura pugliese;
  • non essere sottoposta alle procedure disciplinate dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza;
  • non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta amministrativa o volontaria, scioglimento e liquidazione, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) e ogni altra procedura concorsuale prevista dalla Legge Fallimentare e da altre leggi speciali, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti;
  • essere in regola con la normativa antimafia;
  • rispettare le norme in materia di contrasto del lavoro nero e sommerso ed essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dei lavoratori;
  • non essere stata oggetto negli ultimi due anni di provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale o di provvedimenti interdittivi nei confronti delle PA e della partecipazione alle gare pubbliche (requisito obbligatorio anche per l’amministratore);
  • aver depositato presso il Registro delle Imprese almeno un bilancio consuntivo.

Ricevuta la domanda, la Sezione Competitività provvederà ad accertare l’idoneità, la completezza e la regolarità della documentazione e a comunicare all’azienda l’esito dell’istruttoria tramite PEC.

L’iscrizione all’Albo SBP è valida 2 anni, decorsi i quali l’azienda dovrà confermare la propria iscrizione attraverso una nuova autocertificazione attestante la permanenza dei requisiti, la pubblicazione dell’ultima relazione di impatto e l’allegazione della stessa al bilancio societario.

2. Attribuzione e uso del Marchio SBP

Tutte le Società Benefit iscritte all’Albo Società Benefit Puglia potranno usare il Marchio regionale SBP per attività di comunicazione e marketing e per distinguersi come realtà che perseguono una o più finalità di beneficio comune.

3. Interventi in favore delle Società Benefit iscritte all’Albo SBP

Alle Società Benefit iscritte all’Albo SBP sono riservati anche numerosi interventi agevolatori, che consistono in:

  • premialità nei bandi di finanziamento pubblicati dalla Regione Puglia (preferenza in graduatoria, attribuzione di punteggio aggiuntivo, riserva di quota delle risorse finanziarie allocate, aumento dell’intensità di aiuto concessa);
  • bandi di gara, avvisi o inviti che prevedono criteri premiali da applicare alla valutazione dell’offerta in relazione alla valutazione dell’impatto generato;
  • interventi formativi e di sensibilizzazione in relazione al tema delle Società Benefit;
  • interventi formativi e di comunicazione nelle materie di interesse generale in relazione alle finalità civiche e di solidarietà delle Società Benefit;
  • promozione di forme di partenariato tra Terzo Settore regionale e Società Benefit;
  • valorizzazione delle Società Benefit negli avvisi che prevedano incentivi all’occupazione;
  • valorizzazione delle Società Benefit nei bandi e negli interventi che prevedano la messa a disposizione di edifici o aree non utilizzate dalle PA;
  • riconoscimento del ruolo delle Società Benefit nell’ambito degli standard formativi regionali per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale;
  • partecipazione a tavoli di confronto con le società controllate dalla Regione Puglia e con le realtà del Terzo Settore in merito alle strategie di sostenibilità da adottare;
  • possibilità di accesso all’apposita sezione della piattaforma per pubblicare le buone prassi adottate in tema e politiche di sostenibilità.

4. Sportello virtuale

Entro maggio 2024 sarà istituito uno Sportello Virtuale a cui le aziende potranno rivolgersi per ricevere consulenza sulla trasformazione in Società Benefit o l’iscrizione all’Albo SBP.

Sempre tramite lo Sportello Virtuale, le Società Benefit potranno promuovere eventi, seminari, incontri, iniziative e tutto quanto concerne la diffusione della cultura e del modello benefit.

5. Premio annuale

Per ciascuna categoria dell’Albo SBP, sarà istituito dalla Sezione Competitività il Premio annuale per le migliori relazioni di impatto, i cui risultati saranno pubblicati anche sulla home page del portale della Regione Puglia.

6. Hub territoriali

Infine, ancora una volta entro maggio 2024, la Sezione Competitività istituirà gli Hub territoriali su tutta la Regione Puglia, anche all’interno di altri enti o soggetti competenti sul territorio, con l’obiettivo di diffondere e promuove:

  • principi e obiettivi di sviluppo sostenibile;
  • caratteristiche e impatto economico delle Società Benefit;
  • vantaggi dell’iscrizione all’Albo Società Benefit Puglia;
  • buone prassi delle Società Benefit iscritte all’Albo;
  • competenze in tema di sviluppo sostenibile;
  • collaborazione tra soggetti pubblici e privati per tutto quanto concerne lo sviluppo sostenibile;
  • collaborazione con Università e Centri di Ricerca nelle attività di analisi delle relazioni di impatto e degli standard di valutazione esterni impiegati per la rendicontazione.

Vuoi ricevere una consulenza, creare o trasformare la tua azienda in Società Benefit?

Compila il form e raccontaci la tua realtà: ti ricontatterà presto uno dei nostri Consulenti per la Sostenibilità.