modello di rendicontazione della sostenibilità secondo standard esrs

Strategia e modello aziendale: guida alla rendicontazione secondo gli standard ESRS

Pubblicato il documento “Strategia e Modello Aziendale: Guida alla Rendicontazione secondo gli Standard ESRS”: ecco le linee guida con cui il CNDCEC intende promuovere una cultura aziendale che veda nella sostenibilità e nei criteri ESG un’opportunità di crescita e innovazione.

Leggi di più Strategia e modello aziendale: guida alla rendicontazione secondo gli standard ESRS
ESG per PMI

Sostenibilità, Governance e Finanza dell’Impresa: il CNDCEC pubblica le linee guida per la sostenibilità

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato “Sostenibilità, Governance e Finanza dell’Impresa: impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI”, documento che si pone come punto di riferimento per i Consulenti ESG che vogliono accompagnare le aziende nel processo di transizione verso la sostenibilità.
Qui una sintesi delle 174 pagine.

Leggi di più Sostenibilità, Governance e Finanza dell’Impresa: il CNDCEC pubblica le linee guida per la sostenibilità
regolamento albo società benefit puglia

Pubblicato il Regolamento Albo Società Benefit Puglia (SBP)

Passo dopo passo, convegno dopo convegno, la proposta presentata dall’Associazione Next Eu e dal suo presidente Dott. Marco Sponziello, dall’Università del Salento e il suo Rettore Fabio Pollice, dalle Università LUM, UniBA, PoliBA, UniFG e da Confindustria Puglia e Bari-Bat all’Assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci diventa una realtà solida e strutturata: è del 5 febbraio 2024 il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia che comunica l’adozione definitiva del Regolamento regionale recante “Istituzione dell’Albo regionale delle società benefit e del relativo marchio. Indirizzi sugli incentivi alle società benefit regionali”. Qui tutte le info a riguardo.

Leggi di più Pubblicato il Regolamento Albo Società Benefit Puglia (SBP)
Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)

Corporate Sustainability Reporting Directive: cos’è e cosa prevede

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata recepita dall’UE il 5 gennaio 2023 con l’obiettivo di rafforzare le norme relative alla rendicontazione sociale, ambientale e di governance (ESG) e di ampliare la platea delle aziende tenute a comunicare in modo trasparente il loro impatto sulla società e sul territorio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Leggi di più Corporate Sustainability Reporting Directive: cos’è e cosa prevede