decreto di attuazione csrd_documento guida CNDCEC

CSRD: il documento guida del CNDCEC alla rendicontazione della sostenibilità

Dal CNDC un documento guida per meglio comprendere e applicare la nuova normativa CSRD che impone obblighi di rendicontazione della sostenibilità per alcune tipologie di imprese e introduce la figura del Revisore della Sostenibilità per verificare la conformità della rendicontazione. Qui una sintesi e il file ufficiale in PDF.

Leggi di più CSRD: il documento guida del CNDCEC alla rendicontazione della sostenibilità
documento valore e sostenibilità GBS e CNDCEC

“Valore e sostenibilità”, ESG e Rendiconto di Sostenibilità

“Valore e sostenibilità”, realizzato da GBS (Gruppo Bilanci e Sostenibilità) in collaborazione con CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), affronta in maniera approfondita il legame tra il valore e la sostenibilità e offre risposte concrete su come le aziende possano creare valore a lungo termine attraverso l’adozione dei criteri ESG e la redazione di un efficace rendiconto di sostenibilità.

Leggi di più “Valore e sostenibilità”, ESG e Rendiconto di Sostenibilità
CSRD in Italia

Recepita la CSRD in Italia: al via la Rendicontazione di Sostenibilità per le aziende

Il Consiglio dei Ministri ha adottato il 30 agosto scorso la Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) attraverso il Decreto Legislativo 125/2024, ora in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Questo passo rende obbligatoria la rendicontazione sulla sostenibilità in Italia, imponendo nuove norme e standard di trasparenza alle imprese, con un impatto particolare su quelle quotate in borsa.

Leggi di più Recepita la CSRD in Italia: al via la Rendicontazione di Sostenibilità per le aziende
d.lgs 12 luglio 2024, n. 103

Semplificazione dei controlli sulle attività economiche: in vigore il d.lgs 12 luglio 2024, n. 103

In vigore dal 2 agosto 2024, il decreto legislativo 12 luglio 2024, n. 103 introduce un nuovo sistema di controlli sulle attività economiche, in cui svolgono un ruolo chiave i fattori ESG e il Report certificativo del livello di rischio “basso”. Ecco quanto previsto.

Leggi di più Semplificazione dei controlli sulle attività economiche: in vigore il d.lgs 12 luglio 2024, n. 103