responsabile impatto società benefit

Società benefit: chi è e cosa fa il Responsabile di Impatto

Il Responsabile di Impatto è la figura preposta per l’implementazione, il monitoraggio e la rendicontazione degli obiettivi di impatto sociale. La normativa italiana ne impone la nomina a tutte le Società Benefit, per cui è d’obbligo presentare e pubblicare sul sito web una Relazione di Impatto che documenti il raggiungimento dell’obiettivo di beneficio comune.

Ma cos’è una Relazione di Impatto? Quali sono le società che possono diventare Società Benefit? Come esercita il suo ruolo il Responsabile di Impatto? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Responsabile di Impatto: chi è e cosa fa per aziende e Società Benefit

Con la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-383 e allegati 4 – 5) entrata in vigore l’1 gennaio 2016, l’ordinamento italiano riconosce una nuova forma giuridica d’impresa, riconducibile al concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa. L’obiettivo è quello di fornire alle imprese le basi necessarie per allineare la missione e creare valore sociale a lungo termine.

In questo contesto diventa imprescindibile e obbligatoria la nomina del Responsabile di Impatto, che, nelle Società Benefit e insieme al management, svolge le seguenti attività:

  1. adotta uno standard di valutazione esterno esauriente, credibile e trasparente per misurare l’impatto generato dalle attività aziendali;
  2. analizza le esigenze e le aspettative dei portatori di interesse;
  3. individua gli obiettivi annuali di beneficio comune da raggiungere e rendicontare;
  4. definisce risorse, tempi e modalità per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  5. coordina le attività per il raggiungimento del beneficio comune;
  6. supporta gli amministratori nel monitoraggio delle azioni adottate per il raggiungimento del beneficio comune;
  7. produce una Relazione di Impatto annuale per dimostrare l’effettivo raggiungimento del beneficio comune.

La figura del Responsabile di Impatto può essere interna o esterna all’azienda ed è dotata di competenze di carattere economico-aziendale, giuridico o tecnico, necessarie per bilanciare gli interessi dei soci, degli stakeholder e della comunità.

Nomina Responsabile di Impatto Società Benefit: per chi è obbligatoria?

Al momento, in Italia, la nomina del Responsabile di Impatto è obbligatoria per tutte le Società Benefit, cui è richiesto di redigere una Relazione di Impatto che prenda in esame 4 aree:

  1. governo d’impresa, ovvero le azioni intraprese dall’azienda per il raggiungimento del beneficio comune;
  2. lavoratori, ovvero la soddisfazione del personale negli ambiti dei bisogni, della remunerazione, del rapporto con il management, del modello lavorativo, dell’inclusione, della diversità e della crescita professionale;
  3. altri portatori di interesse, ovvero le iniziative messe a punto dall’azienda per stimolare la collaborazione e le relazioni tra società, cultura, istituzioni, fornitori, territorio, ecc.;
  4. ambiente, ovvero l’abilità dell’azienda di attivare processi di economia circolare per impattare al minimo sul territorio, contenendo l’uso di energia e reimmettendo le materie prime nei processi produttivi.

Quali sono le società che possono diventare Società Benefit?

Le Società Benefit rappresentano un nuovo modo di fare impresa, più etico e sostenibile. E proprio per ciò, non vi sono vincoli di sorta: possono diventare Società Benefit tutte le aziende che vogliono affiancare allo scopo di lucro un obiettivo di impatto sociale.

Nello specifico, i tipi di società che possono diventare Società Benefit modificando l’atto costitutivo o lo statuto sono:

  • Società Semplice (SS);
  • Società in Nome Collettivo (SNC);
  • Società in Accomandita per Azioni (SApA);
  • Società in Accomandita Semplice (SAS);
  • Società per Azioni (SpA);
  • Società a Responsabilità limitata (Srl).

Anche le società a scopo mutualistico e consortile – quindi le società cooperative e le società consortili – possono diventare Società Benefit. Mentre, si tende ad escludere la compatibilità con il modello SB per le imprese sociali e le cooperative sociali.

Il modello SB non modifica la forma giuridica delle società, pertanto, se provviste di tutti i requisiti, anche le Startup Innovative possono diventare Società Benefit.

Quali sono i vantaggi di una Società Benefit

Diventare Società Benefit garantisce alle aziende almeno 5 vantaggi:

  1. leadership aziendale;
  2. maggiore resilienza ai cambiamenti di mercato e ai periodi di crisi;
  3. maggiori possibilità di attrarre stakeholder e investitori;
  4. miglioramento dell’organizzazione e dei processi aziendali interni;
  5. miglioramento della reputazione e della credibilità del brand.

Vuoi diventare Società Benefit o procedere con la nomina di un Responsabile di Impatto?

Noi di ESG ITALIA, con il Dott. Marco Sponziello, presidente dell’Associazione Next Eu, possiamo aiutarti a costituire una Società Benefit, diventare Società Benefit, definire, monitorare e raggiungere gli obiettivi aziendali e di impatto sociale.

Leggi i nostri articoli “Società benefit Puglia: l’Albo regionale è proposta di legge” e “Approvato l’Albo Società Benefit: il successo firmato Next Eu”, approfondisci come ci impegniamo a diffondere il modello SB e compila il form di contatto per ricevere maggiori informazioni.