trasformazione srl in società benefit SUD SUD VACANZE

Trasformazione srl in società benefit: è la volta di Sud Sud Vacanze

Sud Sud Vacanze sceglie Marco Sponziello Responsabile di Impatto per società benefitper attuare la trasformazione della srl in società benefit. L’azienda ha da sempre avuto l’obiettivo di generare un impatto sociale e ambientale positivo e, adesso, ha deciso di modificare l’atto costitutivo e documentare il suo impegno. Ecco la sua storia e la sua testimonianza.

Chi è Sud Sud Vacanze srl

Sud Sud Vacanze nasce dall’amore di Enza e Giovanni per il Salento, da sempre grati di essere nati in un territorio che offre spiagge rilucenti, acque azzurre e cielo terso in cui l’occhio si perde in cerca del confine; boschi densi di verde rigenerante; tradizioni enogastronomiche e popolari dal sapore intenso e seducente; abitanti che sono famiglia e rendono casa ciò che è viaggio e vacanza; Barocco poetico e fastoso che passo dopo passo si disvela tra piazze e viuzze.

Era il 2012 quando finalmente Enza Patera e Giovanni Carlà creano la loro associazione e prende forma il sogno di condividere tanta bellezza con chi ha fame di conoscenza e scoperta, dapprima intermediando poche strutture tra proprietari di immobili e turisti nella zona di Torre Lapillo (frazione di Porto Cesareo, in provincia di Lecce); poi, dopo soli 2 anni, mettendo in piedi la ditta individuale Giovanni Carlà, acquisendo ulteriori immobili e inserendosi nel circuito “Perle di Puglia” dei fratelli Barbara, a cui devono il miglioramento degli standard aziendali e un percorso nel turismo di lusso.

Il fatturato cresce, le sedi operative e i dipendenti anche, l’intermediazione di immobili si estende alla gestione, alla manutenzione e alla fornitura di servizi di hospitality. Nel Salento, nel brindisino e nel tarantino.

Uno dei punti di forza di Enza e Giovanni è l’ascolto di chi c’è stato e di chi vorrebbe esserci, che li porta a realizzare quanto le vacanze spesso fossero – e siano – una chimera irraggiungibile per molte persone.

La bellezza va condivisa e la fortuna anche.

Nasce così l’idea di mettere a disposizione delle persone bisognose parte delle proprie strutture e offrire loro una possibilità di vacanza, relax e svago.

Lo fanno in silenzio dal 2019, quando Enza e Giovanni costituiscono la Sud Sud Vacanze srl e decidono, inoltre, di investire parte dei loro utili nel miglioramento del contesto territoriale.

Dunque rilevano, ristrutturano e affittano antiche strutture private in declino e, alla scadenza del contratto, le restituiscono ai proprietari in cambio di una cifra simbolica. Un circolo virtuoso che garantisce vantaggi sia all’azienda sia al proprietario dell’immobile. Difatti:

  1. l’azienda potrà rientrare dal proprio investimento e garantirsi una piccola redditività;
  2. il proprietario della struttura si ritroverà con un immobile di alto valore (migliorato anche dal punto di vista dell’accessibilità e dell’efficientamento energetico) e una redditività spesso al di sopra dello stipendio medio italiano.

Sud Sud Vacanze: il viaggio verso la trasformazione della srl in Società Benefit

Sud Sud Vacanze srl presenzia a eventi e congressi tenuti dall’Associazione Next Eu (di cui il Dott. Marco Sponziello è Presidente) in collaborazione con Unisalento, Regione Puglia, Enti e altre Associazioni di spicco; si informa sulle novità riguardanti l’istituzione dell’Albo Società Benefit Puglia; nel giugno 2023 decide di chiedere un audit aziendale per verificare il rispetto dei requisiti di Scopo, Responsabilità e Trasparenza che avrebbero consentito la trasformazione della srl in Società Benefit.

Le necessità di Sud Sud Vacanze srl erano:

  • informare il pubblico degli obiettivi di impatto sociale e ambientale raggiunti durante il percorso di vita aziendale;
  • valutare, misurare e implementare gli obiettivi di impatto sociale e ambientale secondo gli Standard GRI e i criteri ESG;
  • definire funzioni e compiti che consentano all’azienda di operare nel giusto equilibrio tra interessi dei soci, beneficio comune e interessi degli stakeholder;
  • adempiere alla normativa che impegna le aziende nella modifica dell’articolo relativo all’oggetto e allo scopo della società e nell’aggiunta di un nuovo articolo contenente le disposizioni sulla figura del Responsabile di Impatto, della misura dell’impatto e della relazione di impatto da allegare al bilancio annuale e pubblicare sul sito aziendale;
  • ottenere il marchio SBP (ovvero il marchio Società Benefit Puglia);
  • calcolare il SROI (Social Return on Investment) e misurare il ritorno extra-finanziario degli investimenti per comprendere il valore sociale generato per quantità e qualità.

Vantaggi della trasformazione di una srl in Società Benefit

Sud Sud Vacanze srl – come tutte le aziende che scelgono di attuare la trasformazione di una srl in Società Benefit -, grazie alle modifiche apportate all’atto costitutivo, potrà trarre vantaggi sia dal punto di vista legale sia dal punto di vista strategico. Tra questi:

  1. introduzione delle parole “Società Benefit” o dell’abbreviazione “SB” accanto alla denominazione sociale, che aumenterà l’attrattiva dell’azienda per clienti, investitori e dipendenti che ne condividono i valori sociali e ambientali;
  2. protezione della missione aziendale attraverso una struttura giuridica che vieta ai futuri proprietari di apportarvi modifiche senza un consenso significativo da parte degli azionisti;
  3. miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale: le Società Benefit sono soggette alle disposizioni in materia di pubblicità ingannevole e al controllo da parte dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, pertanto non è possibile mettere in dubbio le azioni di beneficio comune intraprese dall’azienda;
  4. accesso ai benefici fiscali: le Società Benefit Puglia, per esempio, possono ottenere premialità all’interno dei bandi regionali di finanziamento; premi annuali per i migliori report di impatto ambientale o sociale; privilegi in materia di nuova occupazione; fruizione di edifici e aree non utilizzate dalle amministrazioni pubbliche per il raggiungimento degli scopi sociali e ambientali;
  5. aumento del fatturato: il consumatore finale è sempre più attento alle tematiche sociali e ambientali, motivo per cui, nonostante i prezzi meno vantaggiosi, spesso sceglie di acquistare da aziende che perseguono obiettivi di beneficio comune.

Vuoi trasformare anche tu la tua azienda in Società Benefit?

Noi possiamo aiutarti a farlo.

Compila il form, raccontaci la tua storia e unisciti anche tu a Sud Sud Vacanze srl e ad altre 3.000 aziende in Italia che hanno scelto di affiancare allo scopo di lucro un obiettivo di beneficio comune. Ti ricontatteremo entro 48 ore.